Formazione

Corso di  Primo Soccorso e Tecniche di Barellaggio

Istruttori: Francesca Mura, Vincenzo Scarpaci, Sarah Jane Muglia
Durata del corso: 8 lezioni – una volta a settimana
Il corso è rivolto agli aspiranti soccorritori destinati ad essere inseriti negli equipaggi in Servizio 118 e prevede l’acquisizione teorica e pratica dei protocolli operativi inerenti le procedure di barellaggio e trasporto sanitario con particolare riguardo al soccorso del traumatizzato nonché dei fondamenti di Primo Soccorso. Al termine l’allievo sarà sottoposto ad una verifica teorico-pratica conclusiva.

Note: la frequenza è obbligatoria ed è condizione necessaria per l’inserimento degli allievi negli equipaggi dell’Associazione; saranno raccolte le firme di presenza. Si raccomanda un abbigliamento comodo e sportivo con scarpe da ginnastica.

Testo consigliato: Carmelo Scarcella – Manuale del soccorritore, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, ultima edizione

Corso di Etica del Volontario del Soccorso

Istruttore: Giuseppe Cadelano
Durata del corso: 7 ore
Il corso affronta le tematiche relative alla identità del volontario del soccorso. Testo principale di riferimento è la Carta del Volontariato della FIVOL. Ci si sofferma anche sugli aspetti etici del volontariato del soccorso, sulla relazione con il paziente, l’equipaggio e con le altre componenti che interagiscono nell’evento del soccorso. Gli incontri vedono la partecipazione del Correttore Don Silvestro Cucca.

Corso di Aspetti giuridici della figura del Soccorritore Volontario.

Istruttore: Pier Paolo Campus
Durata del corso: 2 ore
Il corso illustra alcuni punti fondamentali dello Statuto associativo della Misericordia e alcuni aspetti legali connessi all’attività del Soccorritore Volontario.

Al termine dei corsi, l’allievo soccorritore è ammesso a far parte degli equipaggi in Servizio 118 e continua il suo tirocinio della durata di almeno un anno.

 

Corso teorico di Primo Soccorso rivolto alla popolazione

Istruttori: Direttore Sanitario e altri medici specialisti
Durata del corso: 8 lezioni – due volte a settimana
Il corso è rivolto in generale alla popolazione, con l’intento di fornire informazioni di tipo medico-sanitario su anatomia e patologie, orientate in ogni caso alla conoscenza di tecniche di primo soccorso.

Durante le lezioni, i docenti spiegano vari aspetti dell’anatomia umana, con descrizione del funzionamento dei vari sistemi (circolatorio, scheletrico, nervoso, etc.) e di possibili problemi che possono incontrarsi durante un primo soccorso, in particolare nell’ambito del sistema di emergenza/urgenza 118.

Data la particolarità e specificità dei temi trattati, le lezioni sono tenute esclusivamente da Medici qualificati nei rispettivi settori di competenza.

Al termine del corso potrà essere rilasciato un attestato di frequenza, previa verifica delle presenze alle lezioni mediante registro firme. In particolare, la frequenza sarà sicuramente obbligatoria nel caso in cui i partecipanti decidessero di proseguire la formazione iscrivendosi come Volontari dell’Associazione.