Mezzi e attrezzature

La nostra Associazione dispone di tre ambulanze (mezzi di soccorso di base) attrezzate per l’espletamento dei servizi urgenti in regime di convenzione con il sistema territoriale 118 e per offrire un servizio di trasporto sanitario non urgente.

Dal 2018 è in servizio anche un mezzo fuoristrada di Protezione Civile , utilizzato dal gruppo Radiocomunicazioni. Tutti i mezzi sono radiolocalizzati mediante il sistema APRS.

Nel 2020 abbiamo acquisito un Doblò attrezzato con pedana per trasporto disabili, utilizzato anche come risorsa per la Protezione Civile.

Sempre nel 2020, abbiamo acquistato anche un carrello leggero per il trasporto di attrezzature dedicato in particolare alla Protezione Civile, dotato di gruppo elettrogeno, tenda pneumatica e torre faro.

Il sistema di radiolocalizzazione APRS ci fornisce in tempo reale la posizione dei nostri mezzi.

Dispone altresì di quattro defibrillatori semiautomatici registrati nel sistema Emergenza/Urgenza c/o la Centrale Operativa 118 di Cagliari, utilizzati dagli equipaggi abilitati che hanno ricevuto una adeguata formazione.

Il vano sanitario dei mezzi di soccorso è composto di superfici lavabili e la barella e tutte le attrezzature vengono disinfettate dopo ogni paziente e si utilizza il maggior numero di presidi monouso (federe, lenzuola, coperte, guanti…), il tutto per garantire ai nostri pazienti la massima sicurezza ed igiene.

L’Associazione mette a disposizione per brevi periodi in comodato gratuito alcuni ausili per disabili (carrozzine, stampelle, girelli).