Protezione Civile

La Fraternità della Misericordia di Cagliari ODV è iscritta al n° 17 del  Registro Regionale della Protezione Civile tenuto presso la Presidenza – Direzione Generale della Protezione Civile RAS.

Il settore di cui si occupa è principalmente quello delle radiocomunicazioni di emergenza, sia con strutture proprie, sia in supporto alle attività svolte dalla Protezione Civile Regionale. L’Associazione è dotata di un ponte radio di proprietà su frequenze concesse dal Ministero delle Telecomunicazioni. Altresì, ha una dotazione di apparati radio portatili e veicolari per stabilire le comunicazioni tra gli operatori e i mezzi in esercizio.

Oltre ad un mezzo fuoristrada allestito con apparecchiature radio in diverse bande di frequenza, l’Associazione possiede una tenda pneumatica per allestire un campo di supporto ad attività di Protezione Civile.

Dal 2020 si sono aggiunti un Doblò per trasporto disabili e dotato di impianto di emergenza e gancio traino, oltre ad un carrello leggero per trasporto materiali. E’ stata acquistita anche una torre faro alimentata da un gruppo elettrogeno portatile da 3KW.

Nell’ambito dei progetti di Protezione Civile, la Misericordia di Cagliari ha installato un sistema di radiolocalizzazione APRS su tutti i mezzi a disposizione.