Trasporti Sanitari Programmati

La Fraternità della Misericordia di Cagliari, oltre che essere impegnata da sempre nel soccorso di emergenza, svolge un importante servizio sociali di trasporto infermi in ambulanza con trasporti programmati per visite mediche, dimissioni e ricoveri non urgenti. Per poter usufruire del servizio occorre contattare l’Associazione ai Contatti indicati sul sito per verificare l’effettiva disponibilità del personale impegnato, tenendo conto anche di precedenti impegni che possono essere stati già presi con altre persone.

Le tre ambulanze dell’Associazione sono dotate di ausili per il trasporto in sicurezza dei pazienti, consentendo anche a chi non ha modo di spostarsi autonomamente o con il semplice aiuto di un parente o conoscente di potersi recare in luoghi di cura o centri di analisi per visite mediche o per rientrare a casa dopo un periodo di ricovero.

L’Associazione si sta attrezzando per l’acquisizione di mezzo per trasporto disabili in sedia a rotelle, che consente di svolgere alcuni tipi di servizio in maniera più semplice, ma soprattutto adeguata alle esigenze dei pazienti che magari non devono effettuare visite in barella, bensì devono ad esempio recarsi in qualche ufficio pubblico per disbrigo pratiche o semplicemente per andare a ritirare ausili o farmaci oppure ancora per il ritiro della pensione in Ufficio Postale.

Il personale che opera durante i trasporti programmati è composto da Soci Volontari oppure anche da Volontari del Servizio Civile Nazionale/Universale. Pertanto, non possiamo garantire la continua disponibilità, in particolare durante altri servizi (Convenzione 118) e in orari notturni e festivi.

Il servizio è svolto senza richiedere alcun compenso, così come previsto dalla normativa riguardo il servizio volontario. Tuttavia, per consentirci di svolgere tale servizio, manutenendo e rifornendo i mezzi, i Volontari possono accettare una offerta commisurata ovviamente alle possibilità e disponibilità delle persone trasportate, in maniera del tutto libera e senza alcun impegno. Per ogni offerta verrà rilasciata una ricevuta con il timbro dell’Associazione, firmata dal responsabile del servizio svolto. In base alla attuale normativa fiscale, le offerte (denominate “elargizioni liberali”) in denaro contante non sono deducibili o detraibili fiscalmente dalla dichiarazione dei redditi Modello Unico/730. Per poter usufruire dei benefici di legge, le offerte devono essere inviate con bollettino postale o bonifico bancario, conservando la ricevuta. Nel caso ci venga richiesta una ricevuta specifica, occorre contattare l’Associazione fornendo i dati per il rilascio della certificazione della elargizione liberale erogata.

I Volontari non sono autorizzati a ricevere alcun tipo di offerta o cessione di beni a titolo personale, in quanto svolgono tale servizio in maniera del tutto libera e volontaria.