L’Associazione

La Fraternità della Misericordia di Cagliari ODV, costituita il 18 Marzo 1976, è un’Associazione avente personalità giuridica, che appartiene alla grande famiglia di circa 650.000 confratelli e consorelle delle Misericordie italiane, inserite dal Novembre 1992 in un organismo europeo delle Misericordie, unite nel nome della carità.

La Misericordia svolge autonomamente attività di primo soccorso in convenzione con il servizio Emergenza/Urgenza 118 della Regione Sardegna con due ambulanze convenzionate. Inoltre, grazie anche ad un ulteriore ambulanza di cui dispone, svolge opere d’assistenza senza fine di lucro e con esclusivo carattere di beneficenza, restando assolutamente esclusa qualunque forma di compenso per i volontari che gratuitamente prestano la loro attività, paghi solo dell’impegno di solidarietà da essi fraternamente assolto.

I mezzi necessari alla Misericordia per raggiungere i propri fini provengono dalle quote dei soci (attivi e sostenitori), dalle elargizioni liberali dei cittadini, dai rimborsi della convenzione con l’Azienda Regionale dell’Emergenza e Urgenza della Sardegna (AREUS), da contributi di privati, Fondazioni ed Enti locali e nazionali.